annunci google

master marketing e comunicazione

master marketing e comunicazione
master marketing e comunicazione

venerdì 15 luglio 2011

RIFLESSIONI SUGLI EBOOK

Gli ebook non sono soltanto marketing. Potremmo dire che gli ebook sono marketing per intendere che distribuire ebook  fa  vendere più libri.
Ma gli ebook non devono essere solo una questione di marketing: gli ebook bastano a se stessi e non hanno bisogno di altra ragione per esistere. Sempre più persone leggono sempre più parole dai video e sempre meno dalle pagine. Quando queste due tendenze si incroceranno, gli ebook potranno diventare il modo in cui gli scrittori si guadagnano da vivere, non più il modo per promuovere l'edizione cartacea.
Gli ebook integrano i libri di carta e diventano parte del corpus  della conoscenza umana perchè sono indicizzati dai motori di ricerca e replicati centinaia di volte.
Gli ebook devono abbracciare la loro natura. Questo valore peculiare degli ebook è ortogonale al valore dei libri cartacei e ruota attorno alla possibilità del testo elettronico di modificato e inviato.
Gli ebook richiedono rispetto ai libri tradizionali un livello di attenzione differente ma non inferiore.
Tutti abbiamo bisogno degli ebook. La maggior parte delle parole scritte si è persa nella posterità. Ognuno di noi leggerà solo un piccolo frammento di tutto ciò che è stato scritto.
Gli ebook sono come i libri; siamo soliti pensare che i libri tradizionali possano essere quantificati in un modo in cui i libri digitali non possono. Cosa falsa, in quanto i computer sono dannatamente bravi a contare le cose.
Il mercato degli ebook ha registrato una forte crescita in quest'ultimo periodo, questo perchè gli ebook presentano enormi vantaggi: sono facili da condividere,da tagliare a fette e fare a pezzettini, sono appunto malleabili. In altre parole, la maggior parte delle persone che scaricano il libro lo fanno per una ragione prevedibile e in un formato prevedibile, diciamo per assaggiare un capitolo in formato HTML prima di decidere se comprare o meno un libro.

Giuliana Giannini.

1 commento:

  1. si, hai ragione, l'ebook non è soltato marketing, dobbiamo considerarlo il futuro...
    ormai la carta è andata..

    RispondiElimina