annunci google

master marketing e comunicazione

master marketing e comunicazione
master marketing e comunicazione

lunedì 9 giugno 2014

Eraclio Barletta

Via ai lavori di restauro e conservazione della statua di Eraclio.

Il gigante subirà presto una manutenzione da 150 mila euro.

Oggi 9 giugno alle ore 19:00 si è svolto un incontro aperto al pubblico, nei pressi del sacrato della chiesa del Santo Sepolcro, relativo alla manutenzione di uno dei colossi storici di Barletta, la statua di Eraclio; presentato dai curatori, Doriana De Tommasi e Giambattista De Tommasi e dal direttore dei lavori, l'architetto Fabio Mastrofilippo, alla presenza del sindaco Pasquale Cascella e degli assessori Giusy Caroppo e Azzurra Pelle.
Il progetto  sviluppatosi sotto l'alta sorveglianza della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia, riguarda sia la manutenzione della struttura portante interna che della superficie esterna della statua bronzea e assume particolare rilevanza in relazione ai restauri realizzati negli anni 1979-81, nel corso dei quali la statua fu oggetto di un delicato intervento di consolidamento.
Oggi alla luce di tutti questi studi, il sistema di controllo e di interventi sarà organizzato in due fasi parallele, impostate la prima su controlli approfonditi, con esecuzione di prove distruttive e non, per l'accertamento dello stato di conservazione globale della statua e delle sue strutture portanti, la seconda con controlli di routine e con interventi di semplice manutenzione ordinaria.
Le superfici della statua, anche a causa della sua posizione, ubicata in uno degli angoli più trafficati della città, in base alle indagini scientifiche condotte, appaiono ricoperte da depositi di sporco con possibili danneggiamenti della superficie.
Per le caratteristiche del manufatto e della sua ubicazione fisica, il cantiere verrà organizzato costruendo un "laboratorio" attorno alla statua.
La statua sarà protetta da una copertura orizzontale, mentre tutto il perimetro del ponteggio sarà interamente rivestito da tavole e lastre in plexiglas, che permetteranno la visibilità della statua anche durante gli interventi sulla stessa.
I rilievi effettuati, consisteranno nella scansione laser della statua all'esterno e all'interno, nell'individuazione di eventuali cricche presenti sulla superficie bronzea e nel monitoraggio dei parametri ambientali, quali temperatura ed umidità, sia all'interno che all'esterno della statua mediante l'installazione di termometri.
Gli interventi di restauro e conservazione che saranno eseguiti sulle superfici bronzee della statua, consisteranno nella pulitura con trattamento chimico-meccanico.
Il tempo stabilito per l'esecuzione degli interventi sarà di trecento giorni.
Ha affermato il sindaco di Barletta, "così intendiamo tutelare e rivalutare uno dei simboli storici più rappresentativi della città".


Dottoressa Giuliana Giannini.

articolo scritto per BarlettaLive.it- Il giornale telematico della città di Barletta ...

http://www.barlettalive.it/news/Cronaca/294067/news.aspx


Nessun commento:

Posta un commento